logo cosafina

Cipolle di Tropea caramellate

cipolla di tropea

La Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP è sicuramente il prodotto principe, conosciuto in tutto il mondo, della nostra regione; sempre più apprezzata e utilizzata nei piatti della cucina italiana e non, negli ultimi anni il settore agroalimentare calabrese ha fatto registrare la produzione di ben 21mila tonnellate certificate IGP. La particolare consistenza, l’inconfondibile colore rosso rubino e il sapore dolce e leggero rendono la Cipolla rossa di Tropea una vera delizia per ogni palato.

Dopo avervi presentato diverse ricette – se non lo hai già fatto ti invitiamo a provare la cipolla di Tropea gratina oppure la golosissima ricetta della stroncatura con guanciale – ti presentiamo una ricetta velocissima, ottima da affiancare a formaggi o carni, o anche solo da consumare su del buon pane di Cuti abbrustolito: le Cipolle di Tropea caramellate.

Ingredienti ricetta Cipolle di Tropea caramellate (6 persone)

  • 1kg di cipolle rosse di Tropea
  • 80g di zucchero di canna
  • 70g di zucchero semolato
  • 250ml di acqua

Come preparare le Cipolle di Tropea caramellate

Mondiamo le nostre Cipolle di Tropea, poi, adoperando un coltello a lama liscia, affettiamo il bulbo in fettine non troppo sottili.

Sistemiamo le cipolle affettate in una padella e cospargiamole con le due tipologie di zucchero (semolato e di canna), quindi amalgamiamo bene il tutto cosicché le cipolle lo assorbano uniformemente, poi uniamo l’acqua.

Facciamo cuocere a fiamma bassa avendo cura di rimestare delicatamente, in modo da non far sfogliare troppo le cipolle; il passo fondamentale consiste nell’adoperare un termometro da cucina e verificare costantemente la temperatura di cottura, che dovrà raggiungere i 108° centigradi.

Le cipolle saranno cotte al punto giusto quando il liquido di cottura sarà del tutto evaporato. A questo punto sarà possibile impiegare le cipolle caramellate per condire i piatti o consumarle su crostini o pane tostato; potrai conservare in un contenitore ermetico e riporle in frigorifero fino a 3-4 giorni.

seguici

Effettua il Login

Subscribe to get 15% discount