La ‘nduja della Calabria conquista gli inglesi

Nel panorama culinario britannico, dove da tempo sono molto apprezzati speck e prosciutto italiano, emerge con forza la crescente passione per un altro insaccato: la ‘nduja calabrese. Questo salume, inizialmente nato come prodotto di recupero degli scarti, ha conquistato il cuore dei canadesi, degli statunitensi, dei giapponesi e anche degli inglesi.

La ‘Nduja Made in UK: Una Versione Locale Apprezzata

In particolare, il Regno Unito si è dimostrato un mercato sempre più accogliente per la ‘nduja, con quasi un quarto della produzione annuale destinato all’estero. Nello Yorkshire, in Inghilterra, la passione per questo salume è così intensa che è stata creata una versione made in UK. Un’azienda di Ilkley, città nel nord dell’Inghilterra, produce questa variante utilizzando carne di maiale locale, condita con peperoncino e paprika, consigliandola su pizza o su una fetta di pane tostato con pomodoro.

La Nduja nei menù di pub e caffetterie

La ‘nduja ha conquistato il mercato britannico, guadagnandosi un posto d’onore nei menu di pub, ristoranti e caffetterie di tutto il paese. Si pensi solo che anche un prestigioso pub a due stelle Michelin nel Regno Unito la presenta all’interno del classico sausage roll, ma è possibile trovarla anche come farcitura di panini, focacce e toast in locali meno noti.

Accoppiamenti Audaci in Caffetterie Specializzate

In caffetterie specializzate, la ‘nduja si abbina con audacia alla shakshuka, un piatto a base di uova cotte in un sugo di pomodoro speziato, reso ancora più appassionante dall’aggiunta dell’insaccato calabrese. In altre località, come nella caffetteria Takk di Manchester, il salume si sposa con uova fritte nell’ormai popolare avocado toast.

Dalla Pizza ai Panini

La ‘nduja viene inserita anche come condimento per la pizza margherita, mentre nei tradizionali pub britannici, tra salsicce, purè di patate e prosciutto cotto glassato al miele, fa la sua comparsa un panino con l’italianissima ‘nduja.

Un’Aggiunta Sorprendente nei Menù Classici

Trovarla nei menù dei pub classici, accanto a pie di maiale e fish and chips, regala un’esperienza gastronomica unica. La ‘nduja calabrese, con il suo gusto pungente e avvolgente, si inserisce con successo nella variegata scena culinaria britannica, conquistando palati e spazi nelle tavole di pub e caffetterie di tutto il Regno Unito.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Telegram

10% Off !!

On all every first order

Join our newsletter

Subscribe to recieve latest update & offer!

Effettua il Login

Subscribe to get 15% discount