logo cosafina

Monocultivar Ottobratico, un olio pregiato a cui piace il mare

monocultivar ottobratico calabrese cosafina

Nel territorio che si affaccia tra costa degli Dei e costa Viola, quindi tra la provincia di Vibo Valentia e Reggio Calabria, il paesaggio che si articola tra mare e colline, ha una costante che vi accompagnerà lungo tutto il tragitto: gli uliveti. Qui, come in tutta la Calabria, ma in generale il sud Italia, la produzione dell’olio rappresenta una grande ricchezza culturale ed economica. Soprattutto negli ultimi anni, un ricambio generazionale ha portato la miriade di piccole aziende agricole e di frantoi ad un rinnovamento che li ha portati ad essere competitivi su scala internazionale. Aprendo le porte di grandi mercati a piccoli produttori, che solo qualche tempo fa non potevano nemmeno immaginare.

Olive ottobratiche
Olive di varietà ottobratica

L’olio che viene prodotto in questo territorio, allo stesso modo e con risultati eccellenti da decenni è quello della cultivar Ottobratica, che prende il nome dal mese di raccolta delle olive. Si tratta di una varietà autoctona che ha trovato il suo habitat naturale sugli ameni colli di fronte al mare, da cui le piante traggono grande vigore e longevità. Un ulivo maestoso L’Ottobratico, che solo gli imprenditori agricoli coraggiosi e preparati hanno reso altamente produttivo, ottenendo un eccellente olio extravergine monovarietale che riscontra un gradimento sempre in crescita. L’Ottobratico è un olio dal fruttato delicato che possiede diverse proprietà di prim’ordine, infatti è ricco di vitamina E, per via di un alto contenuto di polifenoli e tocoferoli che gli conferiscono una stabilità alta ed un’alta efficacia di antiossidante naturale.

Olio Ottobratico Verdone
Olio Ottobratico Verdone

 

Il sapore è ben equilibrato con leggeri toni di amaro e piccante più pronunciati soprattutto nella varietà verdone. Chiude con un sentore di erba di campo, verdure e piccoli frutti rossi; armonico ed elegante, delicato nei toni di frutta matura e secca su base erbacea. Amaro e piccante contenuti ed equilibrati che chiudono in mandorla dolce.

La versatilità dell’olio EVO è nota nella cucina mediterranea, ma per gustarlo al meglio, consigliamo l’uso rigorosamente a crudo.

Sul nostro store è presente un olio EVO monocultivar Ottobratico nelle versioni Armonico e Verdone, selezionato rigorosamente da una piccola azienda agricola in provincia di Vibo Valentia, che lo lavora artigianalmente e in piccole quantità: un prodotto ricercato e di nicchia.

seguici

Effettua il Login

Subscribe to get 15% discount